Project Description
Di cosa si tratta?
Lo scorso anno abbiamo avviato un progetto sperimentale, la Bottega dei Gigli, un temporary store che è stata una occasione preziosa per i ragazzi autistici che seguiamo per fare nuovi passi nel cammino per diventare grandi.
Questo progetto è stato davvero significativo per loro e per tutte le persone che hanno scelto di acquistare le strenne natalizie alla Bottega dei Gigli, così tanto che quest’anno abbiamo scelto di fare un passo in più: infatti da novembre apriremo un negozio vero e proprio, un CHARITY SHOP a Cernusco sul Naviglio. I nostri ragazzi, tra le loro attività, svolgeranno qui alcuni compiti per continuare il loro percorso di crescita. Per Natale saranno loro a confezionare le strenne! I ragazzi insieme ai loro educatori non vedono l’ora di iniziare questa attività!
Ogni ragazzo, sulla base del percorso educativo che sta svolgendo alla Casa dei Gigli, può sperimentare qui un contesto sociale e simil lavorativo per acquisire sempre più competenze, partecipare attivamente alla vita della Fondazione e portare il proprio contributo.
Dove? La Bottega dei Gigli si trova in Via Balconi 25, a Cernusco sul Naviglio. Siamo in zona pedonale!
Vieni a trovarci! Siamo aperti dall’8 novembre. Trovi tante proposte per i tuoi regali natalizi. Tutti i prodotti presenti alla Bottega dei Gigli hanno una storia legata alla Fondazione, al lavoro e all’esperienza dei ragazzi alla Casa dei Gigli.
Perché la Bottega dei Gigli?
-
Per dare concretezza alla parola “lavoro”: vogliamo aiutare i nostri ragazzi a capire che il loro impegno ha la dignità di un vero lavoro. Per spiegarlo occorre rendere questo concetto concreto, visibile. Come? Identificando uno spazio dedicato, diverso dal Centro e dalla sua routine, con un nome (La Bottega dei Gigli) che li aiuti visivamente e nell’esperienza a capire di cosa si tratta.
-
Per avere a disposizione uno spazio più ampio: che ci aiuta a dare ordine all’attività e ad organizzarla al meglio per facilitare i loro compiti.
-
Per aprire una finestra sul mondo dell’autismo: far conoscere a tutti le grandi risorse dei nostri ragazzi e quale è la chiave per aiutarli ad essere protagonisti della loro vita.