La Casa dei Gigli: un luogo prezioso per diventare grandi 2024-06-18T09:44:39+00:00

Project Description

Cosa accade alla Casa dei Gigli?
È un centro polifunzionale a Cernusco sul Naviglio, nato per accompagnare ragazzi e giovani adulti autistici nel cammino per diventare grandi. Lo sai cosa avviene alla Casa dei Gigli? Te lo raccontiamo!

… un contesto di vita
I genitori di Chiara, Enrico e Matteo hanno scelto la Casa dei Gigli come progetto di vita per i loro ragazzi. Una scelta davvero importante, perché la Casa dei Gigli è il luogo dove spendono la maggior parte della giornata e nel quale crescono. I ragazzi frequentano il centro dalle 9 alle 16.30 tutti i giorni.

… un luogo dove sperimentare tante opportunità per diventare grandi
Il pomeriggio, i ragazzi che frequentano ancora la scuola o che hanno scelto di frequentare alla mattina altre strutture, svolgono alla Casa dei Gigli attività che offrono loro opportunità per coltivare i loro talenti e diventare grandi. Nel complesso sono circa una trentina i ragazzi autistici che frequentano le Casa dei Gigli, divisi a gruppi da sei in due turni pomeridiani, dal lunedì al venerdì, seguiti da tre educatori su ciascuno turno.

Cosa vuol dire diventare grandi?

Questi sono solo alcuni esempi: le attività nascono proprio guardando ai ragazzi, sono loro a dettare la strada. Il limite è una opportunità di lavoro e di crescita, e i loro talenti sono un punto da coltivare e valorizzare.

Per esempio: Chiara, Enrico e Matteo svolgono il laboratorio di cucina. Dopo aver fatto insieme alle educatrici la spesa si cimentano nella preparazione di pietanze e dolci da condividere la sera con le loro famiglie, a cui possono mostrare il frutto del proprio lavoro. Svolgendo questa attività è proprio emersa una passione in particolare di Chiara per la cucina soprattutto per la pasticceria. Un aspetto questo che ha molto colpito i suoi genitori, che hanno scoperto in lei una dote che non conoscevano.

Con il sostegno di: