Project Description
Sono passati tre mesi dall’incredibile giornata vissuta in occasione della Milano Marathon 2023. Trentasei runner hanno scelto di correre per I Gigli del Campo e di sostenere il progetto “Un Pulmino per I Gigli”, per il quale abbiamo raccolto oltre settemila euro, un primo contributo importante per l’acquisto del pulmino. Il 2 aprile, giorno in cui si è svolta la Milano Marathon, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare finalmente di persona tutti i runner che avevamo sentito telefonicamente o in videochiamata nei mesi precedenti e che hanno scelto di partecipare a questa corsa benefica per ragioni diverse. Desideriamo oggi raccontarvi la storia delle tre squadre di Ethica Group, una società che ci ha contattati per correre per noi.
Tutto è iniziato con un messaggio: “Sono Beatrice di Ethica Group, vogliamo correre per voi, sentiamoci”. Durante la videochiamata con Beatrice, responsabile della comunicazione corporate del gruppo, siamo rimasti subito colpiti dal suo entusiasmo, e dal fatto che ci avessero scelti proprio con attenzione e per delle ragioni ben precise: “Per Ethica Group l’attenzione nei confronti della solidarietà rappresenta parte delle fondamenta dell’azienda e ne esprime il suo reale valore. Sin dalla sua fondazione Ethica ha destinato parte degli utili a concrete iniziative sociali. Con questo spirito, e grazie alla passione per la corsa di alcuni di noi, abbiamo corso la Milano Relay Marathon per sostenere il progetto: “Un pulmino per i Gigli”. Ethica, infatti, cerca di sostenere esclusivamente iniziative concrete, dove è possibile toccare con mano il risultato della propria generosità”.
Tra i dipendenti della società c’è Paola, vera appassionata di corsa, che propone ai colleghi la Milano Marathon come occasione per conoscersi meglio fuori dall’ambito lavorativo, all’insegna di una buona causa: “Dopo aver costruito 3 squadre abbiamo iniziato ad allenarci per arrivare pronti per la sfida: abbiamo fatto allenamenti prima una, poi due e in alcuni casi anche tre volte a settimana. Ci siamo anche organizzati con allenamenti di gruppo una volta a settimana. L’occasione della Maratona è stata anche spunto per conoscere meglio alcuni aspetti dei nostri compagni di squadra che in ufficio difficilmente possono emergere. È stato quindi un periodo di condivisione e confronto che ci ha aiutato anche come colleghi nel rinforzare lo spirito di team”.
L’entusiasmo è diventato contagioso e si è tradotto in una grande partecipazione nel sostenere il progetto “Un pulmino per i Gigli”, per il quale si è scatenata davvero una corsa alla solidarietà tra amici, colleghi e parenti. Il giorno della gara erano tanti gli amici a fare il tifo e sostenere le 3 squadre di Ethica Group che hanno affrontato la staffetta per le vie di Milano.
“Portiamo nel cuore di aver condiviso un’esperienza tutti insieme fuori dai nostri schemi abituali, condividendo la passione per la corsa per chi già ce l’aveva, e con coloro che hanno trovato nel 2 aprile l’occasione per mettersi alla prova e partecipare magari per la prima volta ad un evento sportivo. La sana competizione tra i team ha fatto nascere occasioni di ritrovo pre-gara e di unione durante questa giornata. A questo si aggiunge il sapere di aver aiutato chi ne ha più bisogno appoggiando persone meno fortunate che necessitano di supporto: questo impegno benefico ce lo portiamo avanti con l’intenzione di tornare a partecipare ancora più numerosi l’anno prossimo”.
E noi ringraziamo di cuore Ethica Group e li aspettiamo per partecipare con noi il prossimo anno alla Milano Marathon ancora più numerosi!