Una importante novità 2024-09-12T09:51:37+00:00

Project Description

12 SET 2024 – Carissimi, desideriamo condividere con voi una importante novità: dal mese scorso, l’“Associazione I Gigli del Campo onlus” è diventata “Fondazione I Gigli del Campo ETS”.

Non è solo un passaggio formale.
Dall’apertura della Casa dei Gigli, avvenuta nel 2020, di anno in anno è stato sempre più evidente come anche noi stiamo diventando grandi seguendo i nostri ragazzi. È una crescita che ci chiama ad una maggiore responsabilità e ci mette di fronte a sfide sempre più impegnative. E proprio il riconoscimento di una strada bella e buona sulla quale ci siamo trovati insieme ha accelerato questo nuovo passo.

In che cosa consiste questo cambiamento?
Da un punto di vista giuridico, un’Associazione riunisce «persone che condividono uno scopo comune di natura ideale», mentre una Fondazione è costituita «per la gestione di un patrimonio a preciso scopo di utilità sociale».
Nel nostro caso, la Fondazione continuerà a perseguire gli stessi obiettivi che aveva l’Associazione: contribuire al miglioramento della vita delle persone in condizioni di difficoltà, in particolare nell’ambito del disturbo dello spettro autistico, anche attraverso la creazione di luoghi di vita, condivisione e lavoro.
Di fatto però, per sua natura, la Fondazione permetterà un assetto organizzativo più stabile e strutturato per valorizzare al meglio il patrimonio consolidato nel tempo e per dare maggiori garanzie di continuità e sviluppo a tutti i progetti intrapresi.

Quando parliamo di patrimonio, non intendiamo solo un aspetto materiale.
A sollecitare il cambiamento è stata la presa di coscienza di un valore importante che, grazie all’aiuto di tutti, si è creato nel tempo. Stiamo parlando di un servizio diurno che copre ormai 34 ore settimanali, di un servizio pomeridiano che si rivolge ad una fascia di età che, di solito, incontra pochissime proposte adeguate, di un’équipe sempre più formata e dedicata ai nostri servizi, di una rete di sostenitori e amici che cresce nel tempo, di collaborazioni con molte amministrazioni comunali e di una sperimentazione attiva già da tre anni, e prolungata per altri due. E a tutto questo ci auguriamo si possa aggiungere, a breve, un nostro negozio per dare continuità alla Bottega dei Gigli avviata lo scorso Natale, e un ampliamento significativo delle nostre strutture, per dare più spazio a tutte le attività in corso.
Questo complesso di iniziative e di beni richiede di impostare una organizzazione più stabile perché possa portare sempre più frutto. La Fondazione è lo strumento per arrivarci.

Ma non è tutto.
In questi anni è stato evidente anche come, per non ridursi a una autoreferenzialità sterile, è decisivo dare forma adeguata alla collaborazione con le persone che desiderano implicarsi con noi. Nel tempo è successo in tanti modi: dalle aziende che abbiamo incontrato in diverse occasioni, alle istituzioni con cui abbiamo avviato varie iniziative, alle famiglie e alle persone che ci hanno sostenuto con donazioni, contributi o anche solo raccontando di noi agli amici.
Si è scelto quindi di costituire una “Fondazione di partecipazione”: sarà possibile prendere parte alla vita dei Gigli chiedendo di diventare socio partecipante e contribuendo in maniera più diretta, nelle forme che sceglieremo insieme, alle nostre attività.

Come vedete, è un passo molto importante. Siamo felici di poterne dare notizia proprio ora, appena compiuti i primi dieci anni della nostra storia. E allo stesso tempo siamo consapevoli delle sfide che ci troveremo ad affrontare. Cercheremo di guardare quello che la realtà (i fatti, gli incontri, soprattutto i nostri ragazzi) ci suggerirà, certi di un bene grande che ci attende, sempre.

Sicuramente avremo bisogno del supporto vostro e dei tanti amici, vecchi e nuovi, che vorranno unirsi a noi in questa avventura.
Ma intanto, per noi, è importante dirvi grazie. Per l’aiuto e la fiducia che ci avete dato fin qui e per i passi che faremo insieme.
A questo proposito, visto che siamo ancora in periodo di dichiarazione dei redditi, vi ricordiamo che il nostro codice fiscale rimane invariato! Per sostenerci, potete destinare il vostro 5X1000, se non lo avete già fatto, inserendo il nostro codice fiscale: 91581830154.
Grazie di cuore

Monica Foieni
Presidente Fondazione I Gigli del Campo ETS